Prevenire le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST)
1) Preservativo in lattice. Il profilattico maschile va usato per qualsiasi tipo di sesso. È facile da utilizzare, efficiente ed economico, ma puoi anche reperirlo gratuitamente in un consultorio o presso altri enti che si occupano di salute sessuale.
L'utilizzo costante e corretto del profilattico riduce il rischio di malattie veneree e gravidanze indesiderate fino al 99%.
In caso di allergia al lattice, è possibile optare per i preservativi in poliuretano ma il materiale non è indicato per prevenire la trasmissione di infezioni.
Ricorda che entrambi i membri di una coppia hanno la responsabilità di praticare sesso sicuro e ovresti sempre avere una scorta di preservativi e controllarne regolarmente la data di scadenza.
Se usato adeguatamente, è difficile che il preservativo si rompa, in questo caso è raccomandabile che entrambi i membri della coppia si sottopongano a un test per le malattie veneree entro 10 giorni.
2) Condom femminile per il sesso vaginale con penetrazione. Efficace contro la maggiore parte delle infezioni sessualmente trasmissibili e può abbassare il rischio di una gravidanza indesiderata.
Mai usare contemporaneamente preservativo maschile e femminile.
Il preservativo femminile ha una modalità di inserimento simile a quella di un assorbente interno.
In caso di lacerazione, assicurati di sottoporti a un test entro 10 giorni.
3) Usa una diga dentale per il sesso orale. Le dighe dentali sono appositi foglietti di lattice che puoi creare anche in casa con un preservativo, tagliandolo opportunamente per ottenere un quadrato. Se usato correttamente, impedisce il trasferimento di fluidi dalla bocca ai genitali. È efficace per prevenire infezioni a trasmissione sessuale e HIV.
Se necessario, sciacqualo per eliminare le tracce di amido, possono causare un'infezione vaginale. Usalo per coprire i genitali o l'ano durante il sesso orale.
Mai passare dalla vagina all'ano e viceversa senza prima averlo sostituito.
4) Lubrificante. La frizione può aumentare il rischio di contrarre un'infezione e spesso causa la rottura di preservativi / dighe dentali. Per evitarla, prova a usare un lubrificante.
Non usare un lubrificante a base oleosa con un preservativo di lattice, aumenta il rischio di rottura del profilattico.
Scegli un lubrificante a base acquosa o siliconica.
5) Vaccino. Attualmente esistono vaccini per l'epatite A, l'epatite B e il papilloma virus umano (HPV). È uno dei metodi più efficaci per prevenire certe MST/IST.
Rivolgiti al tuo medico per sapere se è il caso di vaccinarti.
I soggetti di sesso femminile di età compresa fra i 9 e i 26 anni dovrebbero vaccinarsi per proteggersi dall'HPV. Il vaccino viene somministrato in 3 dosi nel giro di 6 mesi. L'organismo statunitense CDC (Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie) sostiene che è sicuro per tutte le ragazzine e le donne che rientrano in questa fascia d'età.
Il CDC raccomanda il vaccino per l'epatite A a tutti i bambini, agli uomini che hanno rapporti omosessuali.
Molte fasce della popolazione dovrebbero vaccinarsi per l'epatite B.
Avvertenze:
Le malattie veneree non discriminano in base allo stato civile, all'età, all'orientamento sessuale, alla classe sociale o al colore della pelle. Usa il preservativo.
Mai provare la penetrazione con frutti come la banana o altri oggetti dalla forma fallica non solidi, altrimenti rischi di finire al pronto soccorso.
Tutte le tipologie di sesso sono rischiose. Nessun metodo contraccettivo è sicuro al 100%. L'astinenza è il metodo più affidabile per non contrarre malattie a trasmissione sessuale.
Comments